Cos'è:
La città di Pettineo è nota in tutta la Sicilia per essere la patria del Limone Seccagno, conosciuto anche come Limone in Seccagno, un agrume tipico del territorio dei Nebrodi che vanta un sapore unico nel suo genere.
Per celebrare al meglio questo limone di Sicilia, che è tra i più apprezzati prodotti tipici siciliani, ogni anno viene organizzata la Sagra del Limone Seccagno, che è ormai nota semplicemente come Festa del Limone di Pettineo, proprio perché il clima festoso sarà la prima cosa che potrai notare quando ne prenderai parte.
Il Limone Seccagno prende questo nome poiché viene coltivato con un apporto d’acqua decisamente inferiore rispetto a quanto richiede la media degli agrumi di Sicilia, senza però danneggiare il prodotto finale, che risulta essere squisito e in possesso di proprietà organolettiche degne di nota, anche superiori ad altre qualità di limoni.
Proprio per questi motivi, il Limone Seccagno di Pettineo è inserito all’intero dell’elenco PAT, cioè dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Sicilia.
Quando si svolge la Sagra del Limone Seccagno a Pettineo
La Sagra del Limone Seccagno a Pettineo viene svolta, solitamente, nel primo week end di agosto, quando il clima siciliano è già caldo e soleggiato, con splendide giornate da trascorrere non solo a mare ma anche in montagna.
Questo è il periodo giusto per concederti una bellissima vacanza in Sicilia e godere di eventi tradizionali come la Sagra del Limone Seccagno, capace di farti scoprire nuovi sapori ma anche splendidi paesaggi.
Dove si svolge la Sagra del Limone Seccagno a Pettineo
La Sagra del Limone Seccagno, che nelle ultime edizioni viene chiamata anche come Seccagno Days, si svolge nel centro storico di Pettineo, a pochi passi dai suoi principali punti d’interesse, come la Chiesa di Sant’Oliva, intitolata alla Santa Patrona di Pettineo.
Cosa fare alla Sagra del Limone Seccagno a Pettineo
Alla Sagra del Limone Seccagno dovrai necessariamente venire a digiuno, perché avrai modo di saziarti in tantissimi modi. Ti verranno offerti diversi momenti in cui concederti delle degustazioni di prodotti tipici siciliani, in cui potrai scoprire le eccellenze del territorio, dai prodotti della terra a quelli caseari, passando per i buonissimi vini siciliani.
Il Limone Seccagno è il protagonista principale dell’evento, oltre ad essere un prodotto talmente versatile da poter essere impiegato nella preparazione di numerose pietanze. Trovandoci già ad agosto, non potrai certo rifiutare la Granita al Limone Seccagno, per rinfrescarti mentre ti godrai il paesaggio di Pettineo.
Questo agrume siciliano è utilizzato anche nella pasticceria, con tantissimi dolci al limone che vengono continuamente sfornati sia dalle pasticcerie che dai fornai del luogo.
Non mancherà l’intrattenimento, con spettacoli e rassegne folkloristiche che ti catapulteranno all’interno di un mondo magico, fatto di storia e tradizioni siciliane.